Mammamia

Diverse sono le tipologie di disagi che possono scaturire dall’infanzia e, in particolare, dal rapporto coi propri genitori. C’è chi soffre tutta la vita per una loro assenza o una scarsa propensione agli incoraggiamenti mentre io, è evidente, pago le conseguenze della fiducia incondizionata che i miei mi hanno sempre accordato: ho un’inutile laurea in comunicazione, un tipo di vita che lascia presagire che il famoso spartiacque (quel momento in cui i genitori smettono di occuparsi “materialmente” dei figli e questi ultimi iniziano a prendersi a carico le esigenze dei genitori) dalle mie parti non arriverà mai e, soprattutto, ho un tatuaggio sul culo. E ciononostante, ovunque io vada, tra me e loro continua ad esistere un canale sempre perfettamente attivo ed efficiente, che spara fuori appoggi a senso unico. Tipo che, mentre le madri di tutto il mondo pronunciano lunghi discorsi sul genere “lascia stare il teatro, uno su mille ce la fa, vattene a zappare”, la mia dieci minuti fa mi manda questo link: “Sono aperte le ammissioni al nuovo anno accademico per la qualificazione di Attore Cinetelevisivo per il cinema e la televisione. Per il modulo di ammissione cliccare qui”.

E, non so voi, ma io questa mail l’ho trovata straordinariamente commovente perché non penso contenga una semplice segnalazione; penso, piuttosto, che voglia dire tantissime cose. Ad esempio che mia madre soffre di improvvise amnesie, perché evidentemente si è dimenticata che sua figlia ha 30 anni. O che continua a vederla come una ragazzina con un sacco di futuri possibili davanti a sé. Ma soprattutto, secondo me, vuol dire che mia madre – una donna che ha rinunciato a tutti i suoi sogni – non è disposta a rinunciare ai miei. Che l’idea ch’io li sacrifichi la rende così triste da essere pronta a supportare una gigantesca, totale, ignobile follia, pur di vedermi felice. Quanto amore può contenere un semplice link?

Troppo. Ché se mi avessero dato qualche randellata in più oggi magari sarei un notaio, avrei un attico in centro e soprattutto non avrei un tatuaggio sul culo.

5 thoughts on “Mammamia

  1. Che c’è scritto sul culo?

  2. ohscena ha detto:

    Non te lo dirò MAI nemmeno in punto di morte.

  3. Anonimo ha detto:

    Antipatica

  4. rosesandcherubim ha detto:

    questa del tatuaggio però non la conosco neppure io. è gravissimo!
    (come le mamme, nessuno)

  5. ohscena ha detto:

    NO?! c’è un’unica spiegazione: non siamo mai andate al mare insieme, per cui non sono mai stata costretta a parlartene.

Lascia un commento